Come arredare una cameretta stretta
Quando la stanza è stretta non è facile trovare il modo giusto per arredarla: la disposizione dei mobili può essere resa difficoltosa dal fatto di dover garantire un comodo passaggio in spazi angusti.
A volte i metri quadri di una stanza stretta non sono pochi, perché l’ambiente può essere lungo oppure può avere una pianta irregolare che si stringe in un punto. Rispetto a una cameretta piccola, in cui lo spazio scarseggia, l’ambiente stretto si caratterizza per avere una sola dimensione angusta.
Proviamo quindi a dare qualche consiglio che può essere utile per progettare l’arredo di una camera molto stretta e a elencare alcune soluzioni che sono consigliabili in questo contesto.
Dove mettere il letto
Il letto nella camera stretta è l’elemento che mette in maggior difficoltà il progettista, si tratta infatti del mobile più profondo. Mentre armadio e scrivania stanno in soli 60 cm il letto ne richiede almeno 90 cm, quindi risulta l’ingombro maggiore.
Il consiglio è in primo luogo di evitare letti da una piazza e mezza, molto meglio fare un semplice materasso largo 80 cm, quindi un letto singolo in misura standard.
Per la cameretta singola in un contesto di spazi stretti è sempre meglio mettere il letto a terra, evitando di fare soppalchi ingombranti, mentre se i bimbi da far stare in stanza sono due è utile il letto a castello oppure il soppalco.
Ovviamente dove lo spazio è stretto il letto deve esser messo con il lato contro la parete più lunga, in modo che ingombri il passaggio meno possibile.