Le camerette singole

Una buona cameretta per ragazzi deve avere almeno tre elementi fondamentali: letto, armadio e zona studio.

La giusta disposizione di questi elementi permette di avere un progetto funzionale alla stanza da arredare.

Il letto a terra

Il letto singolo a terra è il modo migliore per risolvere lo spazio. Si tratta della soluzione più sicura per i bambini piccoli e di quella più comoda per i ragazzi adolescenti.

Anche se la soluzione di arredo è molto semplice vi presentiamo camerette curate in ogni dettaglio: dal design del lettino all’ergonomia della zona studio.

70

Camerette a catalogo

Non trovi quella giusta? Progettiamola!

Possono interessarti anche:

Torna indietro:

Il letto è il perno dell’arredo: il suo design ha un grande impatto sulla stanza. Si può realizzare in legno o imbottito, può anche avere cassetti, letto ospite o box contenitore. L’armadio si può fare battente, scorrevole o angolare, si tratta dello spazio guardaroba. La scrivania è importante per i ragazzi più grandi e deve avere qualche cassetto e libreria.

Tra le migliori camerette singole moderne spiccano le soluzioni della Doimo CityLine e della Dielle, che coniugano design a qualità. Nel design classico invece grande rilievo per le camere in vero legno massello proposte da Scandola Mobili.

Perché scegliere il letto a terra

La soluzione più semplice si rivela spesso la migliore. Il letto a terra è comodo da rifare e pratico, si usa anche di giorno per sedersi a studiare, ascoltare musica o a chiacchierare con gli amici. Le camerette a terra sono inoltre l’ideale per i bambini piccoli, si tratta di un arredamento sicuro, senza la preoccupazione di dover far salire il bimbo in alto.

Chi cerca una cameretta più comoda può anche decidere di fare invece del classico lettino singolo una stanza con letto da una piazza e mezza, soluzione molto adatta per ragazzi grandi.

Idee per progettare una cameretta singola

L’armadio ideale per una cameretta per ragazzi singola è un quattro ante battenti, oppure un armadio scorrevole a due ante, con almeno tre o quattro cassetti, una soluzione molto pratica per la cameretta è la cabina armadio, utile anche per contenere i giochi dei bambini mentre l’armadio a ponte può essere utile per risparmiare spazio.

Come zona studio,un buon piano scrivania per un ragazzo dovrebbe essere di almeno 120×60 cm. Libreria, elementi pensili o cassettiera su ruote completano l’arredamento della zona studio per la cameretta singola.

Sul portale della cameretta Camerette X Bambini trovate camerette singole con un posto letto, oltre ad altre soluzioni: camerette doppie, triple o per famiglie numerose.

La soluzione di letto singolo è tipicamente a terra, ma esistono anche originali soluzioni di camerette a pedana e camerette singole a soppalco, con letti a castello con scrivania sopra o sotto oppure ancora con sotto gli armadi, visto che oltre a risparmiare spazio il soppalco fa sicuramente felici i bambini.

Camerette a soppalco singole

La camera a un posto non deve essere per forza fatta con il classico lettino a terra: il letto a castello può essere anche per un bambino solo. Non c’è bisogno di essere in due fratelli per sfruttare lo spazio in verticale e regalare al bimbo il fascino di dormire in alto, esistono soluzioni di soppalco singolo che integrano anche la scrivania o l’armadio.

Camerette a ponte singole

Sotto il ponte si può avere il lettino singolo, a cui eventualmente si aggiunge un secondo letto estraibile, la soluzione ideale per gli spazi stretti dove armadio e letto devono convivere su una stessa parete.

© Camerette x Bambini, il portale della cameretta, di Ciceri & Cereda SAS - Partita Iva 00694030966 - Cookie e Privacy