Camerette piccole: come arredarle

Lo spazio in cameretta sembra non bastare mai, soprattutto nelle case di città. Gli architetti moderni infatti sempre più spesso vanno a fare case piccole e in particolare camerette dalle misure molto ristrette.

Quando bisogna arredare un ambiente non abbastanza grande è necessario studiare con attenzione la disposizione dei mobili in modo da rispondere comunque alle esigenze con gusto e praticità.

Qui di seguito vediamo alcune idee progettuali che possono essere utili a risolvere l’arredo di camerette molto piccole o strette.

Sovapporre i letti: castelli e soppalchi

Se la cameretta piccola deve ospitare due fratelli serviranno quindi due posti letto. Il letto purtroppo è uno degli elementi più ingombranti d’arredo, per questo in un ambiente stretto la soluzione migliore è sovrapporlo.

Ci sono vari modi per sovrapporre i letti, il più classico è quello del letto a castello. Quando lo spazio non basta conviene scegliere un castello con scaletta a pioli, che è la versione più compatta in assoluto, se invece si desidera qualcosa di più comodo un buon metodo salva spazio è quello del letto a castello scorrevole.