Lo stile della cameretta da bimba neonata
Nella cameretta per una bambina si cerca in genere uno stile femminile, fatto di colori tenui sul bianco e sul rosa, disegni delicati e teneri che piacciono ai più piccoli, e in generale un’atmosfera calda e riposante. Il viola è un’altra opzione che si usa frequentemente in camere da bambina.
Si può anche scegliere di fare l’arredo in toni neutri evitando il rosa, in modo che un domani sia adatto ad essere riutilizzato anche per un eventuale fratellino maschio.
Mobili per la neonata
Gli elementi pratici che servono alla cameretta della neonata sono pochi e molto semplici, li elenchiamo qui di seguito.
Culla e lettino per neonata
Quando la bimba è molto piccola e appena nata serve una culla, successivamente un lettino, con le sponde. Il posto dove la bimba dorme deve essere in primo luogo sicuro: cuscino antisoffoco, materasso specificamente pensato per il neonato, sbarre della misura giusta perché la piccola bimba non si incastri manine o piedini e materiali sani e atossici.
Se anche si sceglie un lettino neutro con lenzuola e corredo tessile si può creare un aspetto dolce e romantico, adatto a bimbe femmine.
Il fatto che il lettino da neonati possa dondolare potrebbe essere interessante per cullare la piccina. La culla su ruote invece agevola la pulizia dell’ambiente.
Armadietto per la bimba
Un piccolo armadio dove riporre i vestitini è importante nella stanza. Anche se i bimbi appena nati vengono cambiati spesso i loro abiti sono molto piccoli e quindi le dimensioni del guardaroba sono ridotte. Molto utili per organizzare al meglio gli spazi sono i cassetti.
Si può decidere anche di fare subito un armadio da cameretta vero e proprio, che sarà in futuro adatto alla camera da ragazza grande.
La zona fasciatoio
Il fasciatoio è comodo averlo in cameretta, vicino al lettino. Se il bagno è comodamente raggiungibile può essere un semplice piano, eventualmente posto su una cassettiera tipo comò. Altrimenti si può scegliere un mobile con bagnetto annesso.
In zona fasciatoio è utile anche una mensola vicina dove tenere i vari oggetti necessari al cambio della bimba neonata, quali creme, pannolini e abiti di ricambio.