fbpx

Camerette per ragazzi

La cameretta non è necessariamente la stanza dei piccoli: quando i ragazzi crescono hanno bisogno dei propri spazi, da vivere con gli amici, in cui ritirarsi in privacy oppure per studiare.

Su Camerette X Bambini trovate quindi molte proposte rivolte ad adolescenti, teenagers e ragazzi grandi, pensate per un design giovane e contemporaneo e molto funzionali.

160

Camerette a catalogo

Qui vi abbiamo presentato un catalogo davvero ricco di immagini di camerette per ragazzi, con foto di proposte adatte ai più grandi, dallo stile giovane e contemporaneo.

Se però non avete trovato nulla che vi convince non dovete dimenticare che noi lavoriamo progettando la stanza in base alle vostre misure e ai vostri gusti. L’invito è quindi di contattarci, tramite il format per la richiesta di un progetto oppure ancora meglio recandovi in uno dei negozi di camerette aderenti al nostro portale Camerette X Bambini. 

Non hai trovato la cameretta che cercavi?

Lo spazio dei ragazzi giovani

Le esigenze di un ragazzo non sono le stesse di un bambino: se i piccoli vogliono giocare in cameretta e hanno bisogno di spazio libero a centro stanza un ragazzo ha altri bisogni e l’arredo deve esser progettato per rispondere.

I ragazzi adolescenti in genere cercano alcune peculiari caratteristiche:

  • Un letto comodo, magari più ampio del letto singolo, eventualmente imbottito.
  • Una scrivania grande, utile per fare i compiti, eventuali disegni tecnici o artistici, ma anche dove trascorrere il tempo al computer.
  • Una sedia da scrivania ergonomica, adatta a stare tanto tempo.
  • Una televisione, magari predisposta per il gioco con la console preferita.
  • Una libreria, per chi ha la passione della lettura di libri o fumetti.
  • Tanta possibilità di personalizzazione, per cui una parete libera dove appendere poster o fotografie.
  • Uno stile moderno e accattivante, non troppo infantile.

Soluzioni salvaspazio

Le soluzioni salvaspazio in cameretta sono varie, se la camera dei ragazzi è piccola si può pensare di ricorrere ad alcune idee per ottimizzare le dimensioni.

Il letto a castello e la cameretta a soppalco sono in genere associate a stanze per bimbi piccoli, ma se riusciamo a pensare un sistema di salita comodo potrebbero andar bene anche ai grandi. Si tratta di una soluzione che risolve spesso l’esigenza di mettere due o tre ragazzi nella stessa cameretta.

Per la cameretta doppia i letti scorrevoli a mini castello invece sono meno comodi perché sacrificano un poco la privacy di ciascuno.

La camera a ponte va benissimo anche con la crescita. Per ragazzi può risultare interessante anche valutare camerette a scomparsa se l’ambiente da arredare è ridotto.

Il letto per ragazzi

I letti che vengono proposti nelle camerette che trovate sul portale Camerette x Bambini, esclusi ovviamente i lettini per neonati, sono tutti arredi robusti, pensati già per l’adulto e quindi potenzialmente adatti anche ai ragazzi.

Se però ci troviamo a scegliere una cameretta da ragazzi grandi ci sono alcune accortezze utili nella scelta del letto, che lo renderanno più gradito agli adolescenti.

In primo luogo ricordiamoci che dai 12 anni si inizia una fase di crescita che può portare i bambini a diventare alti, anche rapidamente, quanto un adulto. Se possibile quindi il letto dovrebbe essere pensato per un materasso lungo almeno 200 cm.

Spesso anche la larghezza è un comfort richiesto, se ci sta è sempre benvenuto il letto da una piazza e mezza, in alternativa si può comunque scegliere un letto un po’ più largo rispetto al classico letto singolo, ad esempio per materasso da 90 invece che da 80 cm.

Quale materasso per ragazzi

Per i bambini va bene un materasso tradizionale con rigidità medio buona, ad esempio un ortopedico a molle classico di qualità. Per i ragazzi grandi invece le cose cambiano: il corpo inizia ad essere strutturato come quello di un adulto, per altezza e peso, e vale la pena quindi investire in un materasso di nuova generazione. Il nostro consiglio è di scegliere:

  • Un materasso memory, che si adatta alla forma del corpo, dando una sensazione di confortevole morbidezza, che è però sana a livello ortopedico perché mantiene dritta la schiena. Il difetto di questo materasso è la poca traspirazione, per cui d’estate si suda un po’.
  • Un materasso a molle indipendenti con spinte differenziate. Le molle fanno circolare l’aria all’interno del materasso, rendendolo fresco e traspirante. Le molle insacchettate con zone di portanza differenziate sostengono il corpo in modo bilanciato, la sensazione è di un materasso giustamente rigido che salvaguarda la schiena.

Al femminile: camerette per ragazze

Se tra bambini e bambine non ci sono sostanziali differenze crescendo le ragazze possono maturare richieste ed esigenze peculiari rispetto ai loro coetanei di sesso maschile. Non ci sono ovviamente regole generali e sarebbe sciocco banalizzare l’individualità di ogni persona in base al sesso, ma possiamo identificare alcune tendenze diffuse.

La prima cosa riguarda lo stile e la scelta dei colori, senza per forza fare la cameretta rosa, si possono creare atmosfere romantiche sia classiche che moderne.

La seconda differenza sta negli elementi pratici di progetto. Ecco qualche peculiarità da tener conto per una cameretta al femminile:

  • Tanto armadio. Spesso le adolescenti, proprio come le loro mamme, danno grande importanza al guardaroba. Diventa utile avere un armadio grande, se non addirittura una cabina armadio. Oltre ai vestiti potrebbe servire una mensola per appendere le collane.
  • Letti imbottiti. Il letto imbottito esteticamente è più lezioso e femminile, ma soprattutto richiama un divano ed è ottimo per sedersi a fare quattro chiacchiere con le amiche.
  • Spazio trucco. Un mobiletto con i trucchi e uno specchio possono essere richieste che farebbe una ragazza all’arredatore, teniamone conto.