La protezione reclinabile
Ci sono sponde che possono essere abbassate all’occorrenza. Questo è molto utile per esser comodi nel rifare il letto alto, le propone ad esempio Doimo Cityline con un ottimo meccanismo.
Bisogna però verificare che non sia agevole abbassare la protezione stando sopra al letto: il metodo per aprire la sponda non deve essere alla portata dei bimbi.
La protezione a soffitto
Sempre la Doimo ha nel suo catalogo un accessorio simpatico e utile: una decorazione a soffitto fatta da corde e due pannelli di plexiglass. Le corde si legano alla sponda del castello e a un binario fissato al soffitto, andando a sbarrare tutto lo spazio in cui il bimbo potrebbe cadere.
Non si tratta di una vera e propria protezione, non avendo una resistenza adeguata e testata, e non sostituisce la sponda vera e propria, ma si tratta di una semplice aggiunta ad essa con valenza prima di tutto decorativa. Tuttavia questo accessorio è perfetto per dissuadere i bimbi dall’arrampicarsi o affacciarsi dove potrebbero cadere, inoltre è molto simpatico nel design.
La copertura della protezione
Esistono delle cuffie in tessuto che possono essere messe a coprire la protezione, colorandola e magari aggiungendo delle tasche contenitive.
Si tratta di un accessorio carino perché permette di rendere l’estetica adatta a bimbi piccoli in modo temporaneo: basterà togliere la copertura per tornare a una “seria” cameretta da grandi.