La libreria è un mobile molto utile per contenere libri, ma non solo: si può decidere di usare i ripiani a scaffalatura come contenitore anche per giochi, trofei, soprammobili, oggetti da collezione e molto altro. Una parete libreria può includere vani a giorno ma anche cassetti e ante.
La caratteristica della parete bifacciale è quella di essere accessibile da entrambi i lati. Si può decidere di avere i vani a giorno, quindi senza schiena, in questo caso si parla di libreria passante, oppure di avere ante che chiudono il vano, apribili da entrambe le parti o da un solo lato.
Una libreria per dividere la stanza
Usare la libreria per dividere la stanza offre diversi pregi rispetto alla parete in muratura o cartongesso.
- Vantaggio economico: in genere un mobile libreria, anche realizzato su misura ha un costo inferiore rispetto a una realizzazione che comporta lavoro da muratore o cartongessista.
- Vantaggio pratico: mentre una parete divisoria tradizionale non serve a nulla se non a ripartire lo spazio una libreria bifacciale è contenitiva e quindi sfrutta al meglio le dimensioni.
- Vantaggio estetico: una bella parete di libreria con vani geometrici ha una sua presenza estetica, ancora di più se viene riempita di soprammobili o di altri oggetti decorativi.
- Maggior luminosità: quando la libreria è passante si ottiene anche un passaggio di luce che può essere importante se la si progetta in una stanza con poche finestre.
La libreria passante
La libreria passante è quel tipo di libreria bifacciale che viene realizzato a giorno, per cui si può vedere attraverso. Il bello di questo tipo di parete divisoria è che lascia filtrare parzialmente la luce, anche se naturalmente dipende da quanto poi i ripiani vengono riempiti. Si tratta di una scaffalatura molto bella a livello estetico, per questo viene usata sia nel living che in cameretta.
Bisogna tener conto che una libreria passante lascia vedere da un lato all’altro, per cui in nell’ottica di usarla come divisorio garantirà meno privacy rispetto a una libreria bifacciale classica.