Progetto: due camerette per Teenager

cameretta vista dall'altoLa progettazione della cameretta e dei singoli spazi che si creano al suo interno non possiamo certo definirla una cosa di poco conto. I nostri figli hanno il diritto di vivere e passare il proprio tempo nella loro cameretta in maniera tranquilla e felice, trasformando e adattando le proprie esigenze  attraverso spazi creati su misura per loro, non solo in termini di centimetri ma anche e soprattutto in termini di vivibilità e funzionalità. Per arrivare a questo vi racconteremo un esempio di progettazione e realizzazione degli spazi di qualche mese fa, sviluppato dal negozio di Arezzo.

Martina e Cristian hanno 12 e 15 anni, vengono a trovarci in compagnia dei genitori che hanno deciso di ristrutturare la loro casa e creare due camerette indipendenti per i loro figli già grandi e desiderosi di nuovi spazi e ambienti per “le loro cose”. La mamma chiede fin da subito una buona armadiatura indipendente per entrambe i figli mentre il papà una struttura di camerette di ottima qualità, con colori giusti per tutte le età e di scegliere aziende con un ottimo rapporto qualità prezzo perché le spese per la ristrutturazione sono già state molte e alcune impreviste.

La cameretta per lei è lunga 380 cm e larga 270, mentre quella destinata a lui è più grande ma con una sagomatura particolare.

Martina e Cristian hanno già le idee molto chiare su come disporre gli elementi, vorrebbero avere una bella scrivania per poter stare comodi davanti al PC, studiare e soprattutto desiderano avere un letto grande e ben posizionato nella stanza.

Da queste indicazioni proponiamo subito una soluzione ciascuno, ognuna con tanti spunti da prendere in considerazione, anche dal punto di vista economico.

Soluzione 1

Cameretta Martina: 

Cameretta Cristian: 

Le soluzioni piacciono subito molto sia ai genitori che ai figli. Martina rimane subito molto entusiasta dei colori, mentre Cristian non è convinto dell’abbinamento cioccolato e verde scelto in partenza. Il grande armadio con terminale/scarpiera nella cameretta di lei colpisce molto la mamma che rimane molto soddisfatta e felice anche per l’armadiatura prevista per il figlio maschio. Entrambe i letti previsti hanno un materasso da 90 x 195 e sono in ecopelle, materiale molto fresco e facilissimo da pulire (nonché sfoderabile in un attimo e lavabile a 30° in lavatrice). Le scrivanie sono di 150 cm e fanno già immaginare i ragazzi come accessoriarle una volta montate.

Nasce però il problema librerie. Spesso sottovalutate o prese poco in considerazione sono invece di  fondamentale importanza per lo studio e il posizionamento di libri scolastici e oggettistica di tutti i tipi che si accumulano durante la crescita.

Pensiamo così di poter sviluppare i progetti nuovamente e considerare delle belle librerie con spessore 3 cm appese a muro.

Soluzione 2

Cameretta Martina: 

Cameretta Cristian: 

Con queste seconde soluzioni arriviamo a delle soluzioni definitive in cui ogni elemento e ogni accessorio è al proprio posto e soddisfa pienamente i nostri clienti.

Tuttavia ci sono alcuni elementi che non convincono il padre, specialmente in riferimento al prezzo complessivo delle due camerette. Analizziamo così insieme il dettaglio dei costo dei singoli elementi, ci accorgiamo che gli armadi scorrevoli possono essere sostituiti con quelli battenti (gli spazi interni rimangono identici) andando così a ridurre i costi complessivi.

Conclusione

Martina e Cristian definiscono gli ultimi dettagli come maniglie e colori dei dettagli, lei molto sobria e neutra, lui più deciso e dinamico.

Avendo già un’età non più infantile cogliamo l’occasione per far distendere mamma,papà e i ragazzi sopra i due materassi che gli abbiamo consigliato, togliendo così qualsiasi dubbio e perplessità ai genitori, un po’ preoccupati dall’aver realizzato due bellissime camerette e certi dell’alta qualita del prodotto made in Italy, ma, fino a quel momento, perplessi dal non aver potuto vedere ed osservare il prodotto su cui riposano i figli.

Queste le camerette realizzate che fanno e faranno la felicità di Cristian e Martina…

Cameretta di Martina:

Cameretta di Cristian:

Se ti serve un progetto per la tua cameretta richiedilo ai nostri negozi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *