Il movimento del letto a castello
Lo spazio in cameretta non basta mai, per questo spesso tocca mettere i letti uno sopra l’altro con soluzioni a castello salvaspazio. I bambini amano dormire in alto e molto spesso una cameretta a castello è ideale per le loro necessità, lasciando libero il centro della stanza.
Il letto sopraelevato però non è sempre visto di buon occhio dai genitori, soprattutto per due motivi:
- La paura per la sicurezza del bambino, nel caso di bimbi piccoli e molto vivaci
- La scomodità nel rifare il letto.
Ci sono diversi sistemi studiati per ovviare a questi problemi, come le protezioni e il meccanismo a ribalta della rete superiore per rifare il letto in maniera più agevole. Di certo la più comoda è poter avere una pedana calpestabile che consenta di arrivare al letto superiore come fosse un letto a terra. Un camminamento rialzato permette sia un comodo riassetto che una maggiore sicurezza del bambino, la salita e la discesa sulla scala a pioli sono infatti i momenti meno sicuri nell’utilizzo del letto a castello.
La pedana di fianco al letto chiaramente aumenta gli ingombri e non in tutte le camere si può inserire per ragioni di misure. Per questo un’ottima soluzione è quella che vedete illustrata nell’immagine che segue: il letto a castello scorrevole. Il movimento del letto a ponte permette di rivelare la pedana di salita, ma anche di compattare in una profondità minima il soppalco per avere durante il giorno tutto lo spazio libero a centro stanza.
Le misure di un letto a castello scorrevole sono in genere 250/270 cm di lunghezza (al letto bisogna chiaramente aggiungere la scala laterale), mentre la profondità resta quella del letto (90 cm), aprendosi a 135/140 cm solo per la notte, quando i bimbi vanno a dormire.
Uno dei primi letti a castello scorrevole che siano stati realizzati è il castello Luna scorrevole della Doimo CityLine, che resta tutt’ora tra i progetti più interessanti, per via del sistema di cavi d’acciaio che garantisce una stabilità e una durata al tempo del meccanismo. Un sistema analogo è utilizzato anche per il castello Genius della Dielle, azienda che fa sempre parte del gruppo Doimo. I letti a castello scorrevoli sono realizzati anche da diverse altre aziende: ricordiamo ad esempio il soppalco Slider della Ferri Mobili e i letti a castello scorrevoli della Moretti Compact e di Battistella serie Klou.
Ecco alcune camerette con il letto a castello scorrevole: