Il movimento del letto a castello

Lo spazio in cameretta non basta mai, per questo spesso tocca mettere i letti uno sopra l’altro con soluzioni a castello salvaspazio. I bambini amano dormire in alto e molto spesso una cameretta a castello è ideale per le loro necessità, lasciando libero il centro della stanza.

Il letto sopraelevato però non è sempre visto di buon occhio dai genitori, soprattutto per due motivi:

  • La paura per la sicurezza del bambino, nel caso di bimbi piccoli e molto vivaci
  • La scomodità nel rifare il letto.

Ci sono diversi sistemi studiati per ovviare a questi problemi, come le protezioni e il meccanismo a ribalta della rete superiore per rifare il letto in maniera più agevole. Di certo la più comoda è poter avere una pedana calpestabile che consenta di arrivare al letto superiore come fosse un letto a terra. Un camminamento rialzato permette sia un comodo riassetto che una maggiore sicurezza del bambino, la salita e la discesa sulla scala a pioli sono infatti i momenti meno sicuri nell’utilizzo del letto a castello.

La pedana di fianco al letto chiaramente aumenta gli ingombri e non in tutte le camere si può inserire per ragioni di misure. Per questo un’ottima soluzione è quella che vedete illustrata nell’immagine che segue: il letto a castello scorrevole. Il movimento del letto a ponte permette di rivelare la pedana di salita, ma anche di compattare in una profondità minima il soppalco per avere durante il giorno tutto lo spazio libero a centro stanza.

Castello Dielle

Il castello Genius, di Doimo Dielle

Le misure di un letto a castello scorrevole sono in genere 250/270 cm di lunghezza (al letto bisogna chiaramente aggiungere la scala laterale), mentre la profondità resta quella del letto (90 cm), aprendosi a 135/140 cm solo per la notte, quando i bimbi vanno a dormire.

Uno dei primi letti a castello scorrevole che siano stati realizzati è il castello Luna scorrevole della Doimo CityLine, che resta tutt’ora tra i progetti più interessanti, per via del sistema di cavi d’acciaio che garantisce  una stabilità e una durata al tempo del meccanismo. Un sistema analogo è utilizzato anche per il castello Genius della Dielle, azienda che fa sempre parte del gruppo Doimo. I letti a castello scorrevoli sono realizzati anche da diverse altre aziende: ricordiamo ad esempio il soppalco Slider della Ferri Mobili e i letti a castello scorrevoli della Moretti Compact e di Battistella serie Klou.

Ecco alcune camerette con il letto a castello scorrevole:

Castello scorrevole Tiramolla

cabina armadio ad angolo

letto a castello scorrevole

camerette per bambini a castello

12 risposte a “Il movimento del letto a castello”

  1. SAMANTHA BANFI ha detto:

    VORREI AVERE INFORMAZIONI IN PIU’ SU QUESTI PARTICOLARI

    • Buongiorno Samantha
      Ci sono diversi modelli di soppalco e castello scorrevole, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche.
      Che genere di informazioni vorresti? Ti consiglio di venirci a trovare in uno dei nostri punti vendita, potresti anche vedere dal vivo qualche soppalco scorrevole e toccarne con mano la qualità.

  2. ericka ha detto:

    ciao come si chiama il vostro punto vendita? coai vedo se ce uno vicino alla cità di treviso, perchè sono molto interessata a questo modello

    • Ciao! I nostri punti vendita non hanno un unico marchio. Il nostro portale si occupa di selezionare i migliori negozi che si occupano di camerette per ragazzi, valutandoli in base alla qualità del prodotto, al servizio offerto e all’esposizione dedicata alle camerette. Purtroppo non abbiamo ancora un punto vendita certificato da segnalarti a Treviso, se tieni d’occhio la pagina dei punti vendita magari potrai trovare qualche novità.

  3. elisabetta ha detto:

    buongiorno, sono interssata al letto a castello “Il castello Genius” (con letto superiore scorrevole/pedana a scomparsa).
    Il punto vendita più vicino a roma è in Via Carmelo Maestrini 110 – 00128 Roma, zona Mostacciano? oppure ce ne sono altri a Roma?
    Attendo una vostra gentile risposta.
    grazie, elisabetta.

    • Buongiorno
      A Roma il negozio che segnaliamo è proprio Spazi Giovani in Mostacciano. Non hanno le camerette Dielle ma sicuramente troverete altri prodotti di qualità e tipologia simile. Si tratta di un centro camerette specializzato e competente. La nostra politica è di selezionare solo i migliori negozi proprio sulla base della competenza e della qualità del servizio, per questo non trovate tutti i rivenditori di camerette ma solo i migliori.

      • Barbara ha detto:

        io sono di Roma, e sono interessata al modello castello genius allora è inutile che mi reco dal punto vendita se non tratta quell’articolo …!??! oppure lo possono ordinare? Grazie

        • Buongiorno Barbara. Il negozio di Roma, Spazi Giovani, non tratta la Dielle. Potrà però fare altre proposte analoghe di letto a castello scorrevole utilizzando altre aziende di pari qualità rispetto al Genius.
          Noi nel selezionare i punti vendita da segnalare sul nostro portale non ci focalizziamo sull’azienda che tratta ma sul criterio di qualità con il quale vengono scelte le aziende e sulla competenza progettuale degli arredatori.
          Sicuramente non sarà inutile andare a trovare Spazi Giovani, sapranno consigliarti e magari anche sorprenderti con le loro proposte. Tutto il servizio di progettazione viene offerto gratuitamente e senza impegno.

  4. federica ha detto:

    salve, vorrei avere la misura esatta di questa composizione grazie!

    • Buongiorno Federica, ci sono diverse composizioni di castello scorrevole, ognuna con le sue misure. Considera che il castello in genere chiuso ingombra 90 cm di profondità e 135 aperto e compreso di pedana, mentre la lunghezza è di almeno 248 cm, compreso della scaletta. L’altezza invece sarà intorno ai 180 cm. Poi la misura esatta dipende dall’azienda e dalla tipologia scelta.

  5. Nadia ha detto:

    Buongiorno,vorrei sapere se il movimento del letto a lungo andare rovina il pavimento in legno. Sto valutando se acquistare un letto a scomparsa scorrevole oppure un letto a castello fisso e la mia indecisione dipende sostanzialmente dal fatto che temo che il letto scorrevole lasci una brutta traccia sul pavimento in legno. Grazie per la cortese risposta.
    Nadia

    • Ciao Nadia. La maggior parte delle camerette che consegnamo vengono montate su pavimenti in legno e parquet e le ruote sono pensate per non sfrisarlo. Chiaramente non sapendo di che legno stiamo parlando non posso darti la certezza che il movimento quotidiano non lasci segni col tempo, ma se il legno non è eccessivamente morbido non riscontriamo problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *