Il movimento dei letti su binario è ovviamente unidirezionale, essendo ancorati alla parete. Questo tipo di spostamento agevola molto tanti piccoli lavori che si fanno frequentemente in cameretta: il riassetto dei letti e la pulizia del pavimento.
Il fatto che i letti si chiudano può essere molto apprezzato nella stanza dei bambini piccoli, visto che questa soluzione lascia campo libero al gioco.
La pannellatura boiserie su cui fissare i binari e il binario stesso vengono realizzati su misura senza alcuna difficoltà, in modo da ottimizzare la parete di ogni cliente.
A proporre questa soluzione di cameretta scorrevole sono molte aziende: la troviamo fotografata nei cataloghi del programma Nidi di Battistella, delle camerette Doimo Cityline, Dielle e Tumidei.
Da segnalare che Tumidei non solo propone la classica soluzione di letto che scorre col carrello dietro la testiera del letto, ma anche una soluzione originale di scorrimento orizzontale, sempre utilizzando binario e boiserie a muro.
Un’alternativa ai letti a binario con boiserie è quella della soluzione mini castello, dove i letti non sono vincolati al muro ma semplicemente su ruote. Questa è una tipologia di coppia di letti più economica, il movimento è un po’ meno fluido perché non ha il binario a garantire lo scorrimento.