Camerette a castello

Il letto a castello o letto a ponte è il più semplice tra i soppalchi ed è fatto mettendo i due posti di dormita uno sopra all’altro.

In questo modo si mettono due piazze nello spazio di una, con un evidente risparmio di spazio. Questa compattezza di misure ha reso i letti a castello una delle soluzioni di cameretta a soppalco più utilizzate e richieste.

Dormire in alto

Dormire sopra ha un fascino tutto speciale per i bambini, che adorano le camerette con letto a soppalco.

Il letto a castello già dal nome evoca scenari di gioco e favola e si presta benissimo a un arredo che stimola i giochi dei bimbi, per una cameretta fantasiosa e rassicurante.

106

Camerette a catalogo

Non trovi quella giusta? Progettiamola!

Possono interessarti anche:

Torna indietro:

I nostri letti a castello: una grande varietà di colori, soluzioni e misure. La salita al letto a castello può essere con scala a cassettoni e pedana oppure con la scaletta a pioli, oltre al classico castello fisso possiamo pensare a una soluzione con il letto superiore scorrevole, che libera la pedana durante la notte, ma che si chiuda in 90 centimetri per il giorno. Sono disponibili anche molti accessori per i castelli: dalle tendine alle protezioni reclinabili e il meccanismo a ribalta, per facilitare il rifacimento del letto superiore.

Tipi di letto a castello

Abbiamo un catalogo molto ampio di letti a ponte, che differiscono soprattutto nel tipo di salita che possiamo scegliere.

Letti a castello con scaletta a pioli

La scaletta a pioli è il sistema più compatto dal punto di vista delle misure, visto che questo sistema di salita non ruba spazio alla stanza. Si tratta però anche di un modo un po’ scomodo per salire in una cameretta per bambini, visto che i bimbi più piccoli possono non essere in grado di arrampicarsi.

La scala a cassettoni

La scala a gradini è un modo più sicuro per salire sopra al letto a castello, visto che consente di arrivare in alto in modo sicuro. Se il soppalco prevede anche una pedana di camminamento a fianco del letto ancora meglio perché agevola il riassetto di lenzuola e coperte. I gradini della scala sono praticissimi cassettoni che possono essere molto utili al contenimento dei giochi dei bambini.

Il letto a castello scorrevole

Un sistema geniale per risparmiare spazio senza rinunciare alle comodità di un castello con scala a gradini e pedana laterale è il castello scorrevole. Il meccanismo di movimento del letto più alto permette di aprire l’accesso alla pedana solo durante la notte, di giorno invece il castello si chiude liberando il centro della stanza.

© Camerette x Bambini, il portale della cameretta, di Ciceri & Cereda SAS - Partita Iva 00694030966 - Cookie e Privacy