Tipologie di castello a scomparsa
Il letto a castello a scomparsa si può fare in diversi modi: dalla classica e compatta ribalta verticale al divano. Vediamo le differenti possibilità, ideate dalle migliori aziende di arredo made in Italy. La più famosa realtà di meccanismi trasformabili è senza dubbio Clei, altre opzioni di letto a castello a scomparsa le troviamo nelle proposte Tumidei, Doimo CityLine, Scandola Mobili e Battistella Nidi.
Letti a castello con ribalta orizzontale
Il più classico dei letti a castello trasformabili è quello con ribalta orizzontale, che si compatta lungo la parete. Alcuni di questi mobili letto possono offrire la possibilità di aprire solo uno dei due letti, esistono inoltre dei meccanismi di abbassamento della rete superiore inclinata, che agevolano il riassetto delle coperte.
Letti a castello con ribalta verticale
La ribalta verticale è un sistema che si usa meno nel letto a scomparsa, la troviamo ad esempio nel letto a castello Ledo di Colombo 907 Smart Beds. Questo tipo di mobile si presenta come un armadio a due ante quando è chiuso, con una misura di circa 100 cm di larghezza e un’altezza superiore ai 2 metri. Una volta aperto rivela un letto a castello con scala di salita dai piedi del letto.
Castelli a scomparsa con scrivania
La scrivania è un accessorio integrabile a molti modelli di letto a castello a scomparsa, questo aggiunge la funzione di zona studio al trasformabili, migliorando ancora di più la sua utilità nella stanza. Le scrivanie in questione sono piano molto grandi, perfetti per i ragazzi che devono fare i compiti in cameretta oppure che si trovano spesso a disegnare.
Soppalchi con sotto letto a scomparsa
Nelle camerette a soppalco di molte aziende, come Doimo CityLine e Dearkids, si può scegliere di inserire invece del classico letto inferiore un letto a scomparsa. In questo modo durante il giorno la stanza sarà più libera e i bambini avranno spazio per fare i loro giochi.
Divano letto a scomparsa
Un meccanismo che non manca di stupire è il divano a castello: quello che sembra un semplice divano da due o tre posti con un sistema davvero ingegnoso può dar vita a un letto a castello, munito di protezione e scala.