Acquistare camerette online: qualche consiglio

ecommerce e mobiliSi può comprare la cameretta da internet, stando comodamente seduti a casa propria: girando sul web diversi siti di ecommerce propongono le camerette in vendita. Comprare da loro conviene oppure è meglio rivolgersi ad un negozio di mobili ?

L’acquisto online ha almeno tre pregi:

  • Risparmio economico. Le camerette degli e-commerce sono generalmente prodotti economici proposte a prezzi bassi, mobili di scarsa qualità che possono esser venduti a poche centinaia di euro. Questo genere di prodotto è ideale per la vendita online:  infatti esporli in uno showroom reale inciderebbe sul prezzo oltre il valore della merce.
  • Risparmio di tempo. L’acquisto avviene con pochi click, direttamente da casa. Se servono ulteriori informazioni basta al limite una telefonata o una mail. Per comprare una cameretta in negozio bisogna invece andare nello showroom a farsi fare progetti e preventivi.
  • Tempi di consegna minori: in genere acquistare mobili online permette una consegna più rapida rispetto a quella proposta dal negoziante tradizionale. Se in un negozio la consegna richiede in media 45/60 giorni dall’ordine online vengono proposti spesso 30/35 giorni. I motivi di questo sono vari: un prodotto più standardizzato e un servizio di consegna più semplificato (affidato ad un corriere che non pratica il montaggio).

A fronte di questi vantaggi possiamo però individuare diverse criticità nell’acquistare su internet l’arredamento:

  • Minori garanzie. Comprare da internet implica l’impossibilità di toccare con mano i mobili. Vuol dire non poterne valutare la qualità e anche non poter farsi un’idea di quello che state comperando. Quanto è davvero capiente un armadio? A volte non basta conoscere le misure per rendersi conto se può contenere tutto quello che ci servirebbe.
  • Mancanza di servizio di progettazione. Il parere di un arredatore vi può aiutare, anche nelle piccole cose. Sembra facile comprare con un click ma poi magari quando vi arrivano i mobili potrebbero non essere come li avevate immaginati. Essere seguiti nell’acquisto può essere molto utile: un buon negozio realizza progetti 3d, valuta diverse possibilità e rileva le misure a casa vostra per verificare che tutto sia a posto. Siete sicuri di poter rinunciare a questi servizi?
  • Mancanza di servizio di montaggio. I siti di ecommerce lavorano a livello nazionale e spediscono tramite corriere espresso i mobili, il montaggio resta a carico del cliente. Un montaggio fatto bene paga l’occhio e dura nel tempo: ogni negozio ha le sue squadre di montatori di fiducia, sono loro che vanno a casa dei clienti a installare i mobili.
  • Poca personalizzazione. Il prodotto in vendita sul web è quasi sempre standard: tutt’altra cosa sono le camerette progettate su misura della vostra stanza, che permettono di scegliere ogni particolare (dalla maniglia al numero dei ripiani, passando per il colore di ogni cassetto).

mobili sul webIn conclusione io consiglio l’acquisto online in due casi: quello di una soluzione di arredo temporanea e urgente, che poi per un trasloco verrà subito sostituita oppure l’acquisto di singoli pezzi (lettino o culla per neonati, sedia) dove non serve progettazione. In quest’ultimo caso si possono cercare i marchi conosciuti, che generalmente possono garantire un prodotto di buona qualità (troverete facilmente in vendita online firme famose come Calligaris o Stokke per le sedie o Bonaldo per letti e tavoli).

In alternativa purtroppo (o perfortuna per chi come me lavora in un negozio di arredamento “reale”) vi toccherà uscire di casa e recarvi in uno showroom. Per una cameretta che duri qualche anno occorre investire una cifra abbastanza consistente, probabilmente vale la pena dedicare del tempo all’acquisto e venirci a trovare.

Dal canto nostro abbiamo pensato per voi più pigri o più impegnati ad un piccolo servizio online. Non è un’e-commerce ma potete iniziare a mandarci la piantina della vostra cameretta, indicandoci le esigenze che avete. In questo modo quando verrete in negozio troverete già pronti dei disegni da cui partire a ragionare insieme.