Che misura ha il letto a ribalta singolo

Il letto a ribalta è una buona opzione salva spazio per camerette piccole. In particolare questa tipologia di trasformabile in cui il letto scompare all’interno di un mobile appiattendosi contro il muro è perfetta per situazioni in cui c’è un passaggio ridotto, quindi dove la camera è molto stretta.

Le misure sono molto importanti in questo contesto e quindi è bene andare a scoprire quali sono le possibili dimensioni di un mobile letto singolo, potrete poi vedere il nostro catalogo di camerette a scomparsa per scegliere anche dal punto di vista del design quello che fa per voi.

Per prima cosa occorre distinguere tra due tipologie di letto a scomparsa: quello a vagone o letto a ribalta orizzontale e quello a ribalta verticale.

Misure del letto a ribalta verticale singolo

misure del letto a scomparsa verticaleIl letto a scomparsa verticale si caratterizza per un ingombro ridottissimo in pianta durante il giorno: infatti il materasso andando a chiudersi nel mobile verticale minimizza l’ingombro. Tuttavia quando apro il letto per andare a dormire il fatto che scenda nel senso della lunghezza comporta un grande impiego di spazio a centro stanza, che lo rende meno adatto a spazi stretti rispetto al salva spazio tipo vagone.

Per dare qualche misura possiamo dire che un letto a scomparsa verticale ha profondità chiuso di circa 30 cm, che consentono giusto di avere il letto, un materasso di spessore dignitoso, lo spazio per le coperte e la struttura del mobile esterno. A volte i letti vengono fatti più profondi per affiancarsi ad armadiature.

Quando apro il letto però l’ingombro diventa di almeno 205 cm verso il centro stanza.

La larghezza di questo tipo di letto è proporzionale a quella del materasso singolo, cui si aggiungono spazi per coperte e struttura esterna, solitamente parliamo di 100 cm.

L’altezza è in genere intorno ai 210 cm, visto che la rete deve potersi chiudere verticalmente e sarà lunga almeno 200 cm.

Misure del letto a ribalta orizzontale singolo

le misure del singolo orizzontaleIl letto ribaltabile in orizzontale ha la stessa profondità del verticale, per cui 30 cm circa. La vera differenza è con letto aperto, visto che qui si reclina dal lato corto e quindi l’impegno della stanza sarà di circa un metro.

La lunghezza del mobile è il tasto dolente: visto che il materasso è di circa 200 cm il mobile letto all’esterno ruba circa 210 cm di spazio.

Come altezza il letto misurerà 100 cm circa, tenendo conto che spesso si integra all’armadio, quindi si può trovare il letto a scomparsa anche in pareti alte fino al soffitto.