richiedi un progetto gratuito

Cameretta consigliata

letti a castello e cabine armadio
Letto a castello scorrevole Genius e cabina armadio

Camerette in legno scuro

Il legno scuro fino a poco tempo fa ha fatto la parte del leone nelle camerette: i più usati da sempre sono il noce e il ciliegio, che ancora oggi si trovano spesso nell’arredamento per bambini ma sono in via di estinzione. Tra le essenze di legno scuro un discorso a parte merita il wengè o rovere moro, per la forte personalità della sua tinta venata verso il nero. Il rovere moro o wengè si usa invece nelle camerette per ragazzi grandi, dove si cercano forti contrasti

Trends: i legni scuri stanno gradualmente sparendo dalle foto delle camerette, privilegiando il bianco, le camerette coloratissime o i legni chiari. Si cercano però nuove essenze, leggermente più chiare ma che mantengono la personalità di noce e ciliegio (ad esempio il legno Grace di Cityline e il Paincru di Battistella). Rinnovamenti in corso anche nelle “camerette da grandi” dove anche il wengè viene sostituito spesso con nuove essenze (il rovere tabacco di Doimo Dielle, più marrone, oppure il larice venato di Tumidei, con il suo particolare bianco e nero graffiato dalle venature).

Accostamenti: il legno scuro viene spesso accostato al bianco panna, solitamente legno sulla struttura e panna o magnolia su ante e cassetti. Noce e panna è un classico della cameretta, un gusto  tradizionale ma anche un evergreen perché va bene sia per il bambino che per il ragazzo grande e non stanca col passare del tempo. Oggi suona un po’ di vecchio.
Il ciliegio con la sua sfumatura rossiccia si accosta bene con giallo e arancione. Il noce si abbina alle tinte pastello (verde primavera, azzuro cielo). Il Wengè (rovere grigio) crea un contrasto che può far risaltare i colori vivaci (verde acido, azzurro, arancio) oppure si accosta al rovere chiaro per avere due toni di legno.

Letto imbottito a divano e ponte angolare

camerette per ragazzi con letti da una piazza e mezzo

cameretta con armadio scorrevole

Camere da letto per ragazzi

Camera a ponte con piazza e mezzo

cameretta per ragazzi con letto singolo

Legni scuri nelle nostre camerette:

Camerette Doimo CityLine in legno scuro: la Doimo CityLine propone la finitura in legno scuro  Grace, una finitura laminato melamminico materico.

Camere Dielle in legno scuro: tra i nobilitati della Dielle segnaliamo le finiture in tinta legno scuri rovere tabacco e rovere moro (wengè). La finitura rovere tabacco è materica.

Camerette Scandola in legno scuro: le camerette in legno massello di Scandola Mobili sono disponibili in finitura legno noce e tabacco spazzolato anticato.

Camerette Tumidei in legno:Tumidei propone la finitura larice inciso.