Tra gioco e studio: l’illuminazione adatta a tutte le esigenze di tuo figlio

lampadine per camerettaTutti noi, oggi, siamo abituati a trascorre molto tempo al computer, per lavoro oppure per svago. Sia per mantenere la giusta concentrazione, sia per godersi al meglio i momenti di relax, è necessario affidarsi ad una giusta illuminazione. Tanto più che, recentemente, alcune riviste scientifiche hanno prospettato possibili correlazioni tra la luce artificiale ed alcuni disturbi tipici dell’uomo del terzo millennio, come la deprivazione di sonno. Ecco, dunque, che diventa davvero importante scegliere la lampadina più adatta alle nostre esigenze. Discorso ancora più valido quando si parla di bambini. Lo studio e il gioco dei più piccoli, infatti, sono molto influenzati dall’illuminazione dell’ambiente in cui queste attività vengono svolte. Inoltre, le lampade per bambini possono essere complementi d’arredo giocosi e simpatici. Esistono diverse tipologie di lampadine che si adattano ad ambienti appositamente studiati per i più piccini: dalle lampade a sospensione diretta, alle lampade a parete, fino alle lampade che possono essere posizionate direttamente sul pavimento.

luci ledL’e-store Casa delle Lampadine propone diversi modelli che svolgono il duplice ruolo di arredare la casa e stuzzicare la fantasia dei bambini. Tra questi, c’è la CATELLANI & SMITH FIL DE FER, una lampada da terra a forma di sfera e 60 cm di diametro, realizzata in filo di alluminio naturale modellato e intrecciato. Al suo interno, è illuminata da 20 piccole lampadine alogene che la valorizzano grazie ad un magnifico effetto luminoso. Non è da meno la “lunare” DAVIDE GROPPI MOON, ancora 60 cm di diametro, realizzata in carta giapponese in sospensione. La lampada riproduce l’effetto luminoso della luna, ed è molto bella anche quando, di giorno, è spenta. Le lampade per bambini più diffuse, in ogni caso, sono quelle che creano giochi di luce sulle pareti, per offrire ai sogni dei nostri figli pace e tranquillità, anche durante la notte. Di solito, queste lampade vengono realizzate con la tecnologia a LED, con luce continua o intermittente. In Casa delle Lampadine, è possibile scegliere tra diverse tipi di lampade LED. Ci sono sia quelle a luce calda come la AR111 LED 10=50W 2700K, sia quella a luce fredda come la MR16 LEDSPOT MVD 5,5=50W GU10 840 4000K.

Anche per i bambini più grandi, quelli che già studiano, esistono numerose soluzioni. Si parla, in particolare, di lampade da tavolo in grado di unire l’efficienza di una buona illuminazione con forme colorate e simpatiche molto apprezzate da un pubblico di giovanissimi. Quando si utilizzano lampade come queste, per ottimizzare l’esperienza dello studio, è conveniente seguire qualche consiglio degli esperti. E’ utile, ad esempio, posizionare la lampada da tavolo sul lato opposto a quello della mano con cui si scrive; inoltre, se si utilizza un computer, è opportuno orientare lo schermo dello stesso in una direzione diversa rispetto al fascio luminoso della lampada da tavolo, evitando, così, fastidiosi riflessi. Da ultimo, è bene abbinare l’illuminazione diffusa alle luci mirate. Questo semplice accorgimento protegge noi e i nostri figli da un eccessivo affaticamento degli occhi.

Lascia un commento