richiedi un progetto gratuito
richiedi un progetto

Camerette X bambini

Nel portale della cameretta trovate gli specialisti di arredamento per ragazzi di tutta Italia.
scarica l'ebook gratuitamente
Scarica l'ebook del contest.
progetto battistella
progetto dearkids
progetto dielle
progetto di liddo e perego
progetto doimo cityline
progetto itb classico

Progetto Battistella Blog

le camerette battistella blog

Cameretta progettata con mobili BattistellaBlog con colori Hemlock – Bianco – Castoro e Avio – Maniglia ad incasso per le ante della cabina e push-pull per cassetti e pensili. Designer: Daniele Tavanti di La Cameretta SAS Arezzo.

Battistella ha partecipato al nostro Contest La Tua Cameretta realizzando un progetto su una richiesta reale di una cameretta per doppia.

Si tratta di una casa in centro Milano dai soffitti alti più di tre metri. Una stanza abbastanza grande (460×320 cm) dove dovranno stare due bambini di due e otto anni. I genitori vorrebbero una cameretta che possa durare nel tempo, adattandosi anche a ragazzi grandi e alla mamma piacciono le cabine armadio.

In generale serve parecchio spazio guardaroba, uno spazio studio per lavorare in due e se possibile un terzo letto per eventuali ospiti. Alla famiglia non piacciono gli armadi a ponte. Vediamo la proposta elaborata da Battistella per rispondere a queste richieste…

La soluzione Blog in pianta

La linea Blog di Battistella è una collezione di camere per bambini e ragazzi vicina alle esigenze dei loro piccoli e grandi abitanti. Un gioco con tanti protagonisti: accessori, complementi, materiali, colori.

Al fine di progettare razionalmente la camera, si è previsto la realizzazione, su misura, di due pareti in cartongesso, all’interno delle quali è stata sviluppata una comoda e spaziosa cabina armadio dotata di cassettiere, ripiani e appenderia utile per contenere ordinatamente l’abbigliamento dei ragazzi. Il modello è quello della cabina “Frame” composta da una struttura di sostegno di 3 cm e da schiene di finitura in pannello nobilitato di 1,4 cm di spessore. I moduli sono due: uno ad angolo 90 x 90 cm e uno di 120 cm di lunghezza con profondità 45 cm. Caratteristica fondamentale della cabina Frame è l’altezza: è infatti possibile arrivare a 295 cm sfruttando, così, tutto il volume della stanza.

Spazio guardaroba

Spazio al guardaroba: la cabina armadio.

Grazie alla presenza delle pareti in cartongesso sono state inserite due comode ante, anch’esse di 295 cm di altezza, per l’accesso alla cabina che, in definitiva, risultano della complessiva larghezza di 1 metro. A completare il tutto l’innovativo maniglione ad incasso “Bend” di 2,2 cm di spessore, con elegante contrasto di colore.
Ai lati dell’armadiatura due comodi divano-letto imbottiti, in ecopelle, totalmente sfoderabili, nella moderna tonalità corda, con confortevoli materassi delle dimensioni 90 x 195 cm.

Il primo dei due letti, a destra della cabina, è dotato di una fascia frontale (sollevabile agevolmente grazie all’ausilio di un meccanismo di pistone a gas) che consente l’estrazione di una seconda rete. Il secondo, invece, alla sinistra della cabina, è dotato di spazioso contenitore cui si accede sollevando la rete mediante una comoda maniglia posta sul lato del letto.

il letto estraibile

Un terzo letto estraibile per ospitare amici.

A completamento delle pareti cui sono accostati i letti, funzionali librerie, modello “Hanging” serie Blog, dello spessore di 3 cm e di svariate misure di altezza e larghezza che consentono la realizzazione di fantasiose e dinamiche composizioni per tutti i gusti a le necessità.
Sulla parete alla destra dell’ingresso è stata fissata un’inimitabile scrivania, totalmente sospesa (dello spessore di 5 cm, della profondità di 61 e addirittura lunga 180 cm), dotata di ingegnosa cassettiera su ruote e di pensili chiusi e a giorno, anch’essi sospesi e fissati a muro, per una razionale ed ordinata suddivisione dei due spazi di studio, lavoro e relax.

zona studio battistella

Una scrivania doppia con libreria pensile Blog.

La realizzazione di tale progetto tiene conto delle esigenze dei bambini, bisognosi di spazi per il gioco ed il divertimento, e dei ragazzi, in costante ricerca di privacy e tranquillità.

La cameretta Blog di Battistella darà ai due bambini di 2 e 8 anni tutto ciò, regalando anche ai loro genitori la consapevolezza di un acquisto mirato ed azzeccato in funzione della crescita dei loro figli.

Il progetto Battistella per il Contest La Tua Cameretta 2013 è stato realizzato da Daniele Tavanti, arredatore di La Cameretta di Arezzo.

La cameretta ad arezzo

[tfg_social_share]